viaggi

U.S.A : Colorado, Wyoming, Nebraska, South Dakota, Montana con bambini

U.S.A: alla scoperta delle grandi pianure e delle Montagne Rocciose!

Il nostro viaggio assolutamente on the road partirà da Denver, Mile High City,  in Colorado, toccando stati poco conosciuti come il Nebraska e il Montana e i grandi parchi nazionali come lo Yellowstone e il Grand Teton…
Di questa zona vi innamorerete dei panorami spettacolari, le grandi foreste, le montagne, i geyser, le zone desertiche, e della moltitudine di animali selvatici che incontrerete nel vostro percorso, bisonti, orsi, cani della prateria…
…questa è la terra degli indiani e dei cowboy, del vecchio Far West, dei rodeo, dell’ Oregon Trail, ma anche terra di orgoglio nazionale con il Mount Rushmore National Memorial.
In pratica un mix emozionante che saprà coinvolgere chiunque, da grandi a piccini!

Le notizie pratiche sull’organizzazione dei nostri viaggi le potete leggere  qui. 
Per la stesura dell’itinerario abbiamo usato  due guide della Lonely planet che trovate qui sotto, acquistabili su amazon:
Stati Uniti on the road. 52 favolosi viaggi su strada
Stati Uniti occidentali

Il nostro viaggio è stato fatto in 20 gg nel mese di agosto quando i due pargoli avevano 18 mesi e 4 anni.

…ma ora partiamo primo post:Nebraska e South Dakota

Nebraska

Abbiamo deciso di toccare una parte dell’Oregon Trail, l’antica pista che portava i carri dei pionieri da est in Missouri ad ovest fino in Oregon.

Vista dallo Scotts Bluff N.M.

Nelle nostre tappe abbiamo visitato:

  •  Scotts Bluff National Monument, caratterizzato da un grosso sperone di calcare alto 244 mt, su tale sperone si può scegliere di salire in automobile e fare piccoli percorsi a piedi o salire solamente tramite il sentiero, il Saddle rock trail, alla base dello stesso. In cima alla roccia si possono ammirare ancora le tracce dell’antico percorso dei pionieri, oltre ad ammirare una bella vista sulla pianura.
    Scotts Bluff N.M
  • Chimney Rock National Historic Site, questa guglia era uno dei punti di riferimento per i pionieri nel periodo delle carovane. Vi sono sentieri, immersi nella prateria, che portano fino alla base. State attenti solo ai serpenti, in questa zona sono molti i segnali di pericolo.
    Chimney rock

South Dakota

Bandlands N.P.

Le nostre tappe hanno toccato:

  • Badlands National Park, un parco lunare e aspro che colpisce per i colori delle sue rocce, il rosso che si sfuma con il grigio, con il verde, con l’arancione e con il giallo.Tantissimi gli overlook per ammirare i fantastici panorami, da immortalare assolutamente con la macchina fotografica, diversi sentieri nel parco, alcuni praticabili anche con bimbi a piedi o in zaino. Per i trekking tenete però presente che può fare parecchio caldo e anche questa zona è a rischio serpenti. Durante il percorso sarà possibile anche avvistare diversi bisonti, cani della prateria e con un po di fortuna bighorn.
    Bandlands N.P

  • Wall è un vivace centro turistico, reso famoso dall’iniziativa di un farmacista che nel 1936 decise di mettere un’insegna e regalare acqua ai viaggiatori. La farmacia ora è Walldrugs, un grande centro di negozi commerciali a tema Far west. Merita comunque una sosta per rilassarsi dopo o prima una gita nelle Badlands.

  • Black Hills . In queste bellissime colline troverete veramente un’esplosione di natura, di storia, di vita passata, di patriottismo e quel velato senso di terra sacra che farà riflettere…
  1. Custer State park. Le fitte pinete, le sconfinate praterie, i bisonti e i cani della prateria la fanno da patroni in questo bellissimo parco.
  2. Mt Rushmore National Memorial. Questo massiccio monumento ai quattro presidenti americani colpisce per la sua solennità e grandezza. Il Presidential trail permette grazie ad un sentiero di passare proprio sotto al monumento (non praticabile con passeggini). Qui si respira molto il forte patriottismo nazionale. Nell’arena sottostante al monumento, prima dell’accessione delle luci notturne, si tengono tributi e ringraziamenti ai militari, agenti e veterani americani, con tanto di inno cantato da tutti i presenti.
  3. Crazy Horse Memorial. La scultura, una volta finita, rappresenterà il capo Sioux, Cavallo pazzo, e sarà la scultura più grande al mondo. Il sito prevede un piccolo museo dedicato ai nativi, lo studio dello scultore che iniziò i lavori, caffè e negozietto di souvenir.
  4. Deadwood. Una volta era una piccola cittadina mineraria in cui le regole non esistevano e in cui sono morti famosi pistoleri come Wild Bill Hickock. Oggi è una carina cittadina ricca di sale da gioco, con bei edifici risalenti all’età della caccia all’oro. Alle porte della città vi è anche la possibilità di visitare una vecchia miniera .
  5. Sturgis. Carina cittadina ricca di locali in cui in estate si svolge lo Sturgis Motorcycle Rally.
  6. The Mammoth Site. Il mio vandalino è impazzito per questo sito, dove si trovano il maggior numero di mammut fossili americani. Nelle vicinanze la possibilità anche di rilassarsi in un piccolo parco acquatico.
    Mont Rushmore

     

    Custer S.P.

    Sturgis

     

    Custer S.P.


    Fra tutte queste tappe c’è poi  l’assaporare “la vita a stelle e strisce”, visitando paesini non turistici, fermandoci a parlare con altri genitori nei parchi giochi o alle tavole calde, pranzando nelle aree di sosta nei parchi, con vicini di tavolo solo gli scoiattoli…




     

    Rapid City


    ..continua…

    Prossimo post Yellowstone N.P., Grand Teton, Devil’s Tower N. M., non perdetelo…

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: