viaggi

Gita con bimbi: Ceresole Reale e il parco Nazionale del Gran Paradiso

Se siete alla ricerca di un posto tranquillo in montagna, immerso nella natura, con la possibilità di fare facili passeggiate intorno al lago, perdervi nei prati montani ad ammirare stambecchi e camosci, camminare in suggestivi trekking sulle antiche mulattiere con i bimbi, abbiamo il posto adatto x voi!

Avete presente il cartone Heidi, quando la protagonista si corica sui prati ad ammirare le montagne e il paesaggio sottostante e si vede che si sente in pace, con  un sorriso felice stampato in viso…beh ieri ci siamo proprio sentiti così…con in più, per vicini, degli amici molto speciali …che improvvisamente ci hanno circondati!

Ceresole Reale è un piccolo comune montano (1613 mt) in provincia di Torino, situato nella Valle d’Orco in Piemonte.
Nel territorio di Ceresole Reale sono presenti tre laghi artificiali, quello di Ceresole, quello dei Serrù e quello dell’Agnel e numerosi laghi naturali alpini come quelli del Nivolet a 2600mt.

Ceresole Reale è anche la porta d’ingresso del versante piemontese del parco nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco nazionale italiano, regno indiscusso di stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, scoiattoli ed aquile.


Il paesino è caratterizzato dal lago artificiale dal quale si specchiano nelle sue acque limpide le vette circostanti, offre la possibilità di sentieri intorno al lago che permettono piacevoli passeggiate per tutta la famiglia. Il giro del lago è  un percorso ad anello di circa 8 km, percorribile interamente anche con passeggini e praticabile a piedi anche per i bimbi più piccini. In estate sono anche possibili attività sulle sue acque.

Ceresole si presta  sia per attività invernali con piste da sci di fondo e da discesa, sentieri da percorrere con le ciaspole, scialpinismo, sia per attività estive, con passeggiate lunghi i sentieri che si snodano fra pini e le pietraie e per i più esperti trekking in quota ed arrampicata.

Noi abbiamo percorso il sentiero di un’oretta circa che parte dal bordo lago (altezza Villa Poma) e arriva su fino alla Balma, una bella salitona che a nostro avviso risulta un buon primo approccio per i bimbi (dai 5 anni in su) alle escursioni. Un’ottima vista sul lago e l’esperienza di un bel pic nic in alta quota, solo silenzio e circondati dai monti!


 

La montagna sia d’inverno sia d’estate ha un suo fascino che conquisterà anche i “grandi amanti del mare!”.

Si trovano inoltre numerosi ristorantini con cucina tipica, non potete passare e non assaggiare la strepitosa polenta concia o con selvaggina o la toma di alpeggio. Ci sono poi alberghi, rifugi, campeggi per soggiornare e diverse aree gioco per bimbi. 

Polenta concia

Da Ceresole è inoltre possibile raggiungere il Colle del Nivolet  che permette di godere di una bellissima vista sulle Levanne e sul Gran Paradiso. In estate nei giorni festivi (dal 10 luglio al 28 agosto 2016 fino alle 18) non è possibile raggiungere il colle con i propri mezzi motorizzati, si può però usufrire di bus o incamminarsi a piedi :)…


                                                                                                                
     #famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: