letture bimbi

Libri Bimbi: “Il mio maialino Amarillo”

Con i nostri bimbi ci piace farci un po “aiutare” dai libri, spesso una lettura permette spunti per iniziare a parlare di qualcosa, aiuta a dare voce alle parole quando le emozioni prendono il sopravvento e il momento di intimità che si crea con una lettura aiuta a sentirci “vicini”.
Cinque mesi fa il nostro stupendo cane Calzino improvvisamente ci lasciava, è stato per noi un momento molto triste, Chichino, come era chiamato dai nostri bimbi, era il sesto componente della nostra famiglia, adottato tre mesi dopo il nostro matrimonio.
Tutti abbiamo sofferto molto della sua morte e ne sentiamo ancora oggi molto la mancanza…affrontare questo tema delicato con i bimbi non è stato per niente semplice perchè purtroppo per noi adulti, questa separazione è stata proprio dura da accettare e i primi tempi era proprio difficile parlare di lui senza pianti inconsolabili.

Al Salone internazionale del libro sono andata proprio con l’idea di trovare un libro che toccasse il tema del lutto dal proprio animale e che desse soprattutto un messaggio positivo sulla separazione e sul distacco.
…e finalmente dopo una bella ricerca, sono riuscita a trovare queste caratteristiche nel libro: “Il mio maialino Amarillo”, di Satomi Ichikawa, edito da Babalibri, una storia molto dolce che arriva dal Guatemala.

 

Cosa racconta:
Il libro parla di una bellissima amicizia fra un bambino, Pablito e un maialino, Amarillo. Maialino dato in dono dal nonno al suo nipotino.
I due amici diventano compagni di giochi e di avventure, finché un giorno tornato da scuola Pablito non troverà più il suo amico Amarillo, lo cercherà ovunque, ma purtroppo non lo troverà più. 
La mancanza del maialino si farà sentire forte nel bambino, la tristezza e la disperazione prenderanno il sopravvento e niente riuscirà a consolare il piccolo Pablito…finché il nonno gli racconterà di un antico rituale per salutare i propri cari morti…

Cosa mi è piaciuto:
  • il tema della forte amicizia che si crea fra bimbo ed animale,
  • la descrizione veritiera delle emozioni che il bambino vive, data l’improvvisa separazione dal suo amico-peloso,
  • il trattare il tema del distacco e del lutto in modo semplice,
  • il finale, che evidenzia la possibilità per il bimbo di salutare il suo amico e di saperlo felice.
Età consigliata dai 5 anni…

Qui lo troverete su amazon:

Il mio maialino Amarillo

E concludendo con l’ultima frase di Pablito: “…ti voglio bene e ti vorrò bene per sempre”


   Ciao Calzino!

#famigliabarbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: