viaggi

Colorado: diario di viaggio con bimbi!

Il Colorado è stato l’ultima tappa del nostro on the road nelle praterie e Montagne Rocciose americane, visti i 18 mesi all’epoca del nostro vandalino mignon, abbiamo deciso di saltare alcune tappe molto belle, come la visita al Rocky Mountain National park e la risalita sulla Trail Ridge Road che tocca i 3700 mt di altitudine, preferendo stare a quote di altitudine sotto i 3000 mt come consigliato dalla nostra pediatra.
Sarà una buona scusa per tornarci nei prossimi anni.

Il nostro itinerario si è perciò orientato alla visita di Denver e di Colorado Springs e vi aggiungo anche due informazioni sul Mesa Verde National Park, visitato in un precedente viaggio e che merita assolutamente una visita.

Il Colorado è lo stato più montuoso degli USA e la stessa capitale Denver soprannominata ” Mile High City” è alta un miglio, 1600 mt.

Denver 
Abbiamo visitato a piedi la 16th, Larimer Square e  Downton, nella zona si trovano moltissimi locali, bar e ristoranti e risulta una piacevole passeggiata. Una sosta che merita è alla The cheesecake factory sulla 16th, da provare una delle tante fette di torta!

Noi ci siamo poi soprattutto soffermati sul Denver Museum of Nature and Science e sul Denver zoo, due mete che sono state scelte in modo particolare per i bimbi.
I musei americani a noi piacciono molto perché permettono sempre ai bimbi di toccare, di testare ciò che vedono. L’interattività permette a loro di comprendere argomenti complessi e di viverli come un gioco, la frase letta al Museo di Scienze Naturali racchiude questo ” Babies do what scientists do -again, and again and again…taste, smell, hear, touch…”
Il museo di Scienze naturali è veramente molto ben organizzato, tante sale diverse, dagli animali, ai minerali alle pietre preziose e soprattutto con molte aree per i bimbi per sperimentarsi, l’area alla ricerca di fossili di dinosauri è stata per il mio piccolo paleontologo il top!
All’esterno si trova poi un’ampia zona verde con parchi giochi e zone pic nic.
Lo zoo non è un posto che noi amiamo, ma ai bimbi è piaciuto molto e gli animali paiono ben tenuti.

Colorado Springs .
Abbiamo visitato il bellissimo Garden of the gods a ovest della città, un parco gratuito, un luogo che colpisce per le rosse formazioni rocciose, con pinnacoli, pareti ed archi. Si può visitare in macchina fermandosi nei vari punti panoramici  o utilizzare a piedi i sentieri che si snodano fra le rocce, il percorso principale è di cemento,  visitabile perciò tranquillamente anche con il passeggino. La visita non richiede più di qualche ora, ma ne vale la pena, i colori fra l’azzurro del cielo, il rosso delle arenarie e il verde della vegetazione vi rimarranno impressi.


Mesa verde National Park
Un bellissimo sito archeologico e parco, conta di vari sentieri nella vegetazione da fare a piedi e della visita alle antiche abitazioni della popolazione pueblo, scavate nella roccia. Popolazione che scomparve improvvisamente nel 1300 D.c. Alcune abitazioni sono visitabili dopo una media passeggiata da soli, come la Spruce Tree House, alcune sono invece arroccate sulle rocce, come il Cliff Palace o il Balcony House, e sono visitabili solo attraverso visite guidate fatte dai Rangers. Alcuni percorsi  non sono pertanto adatti con il passeggino e perciò importante essere muniti di marsupi o zaini per i bimbi piccini, se si vuole visitarle.

         

Consigli:
nei viaggi itineranti si macinano parecchi km in macchina, se abituati fin da piccoli, per i bimbi non sarà un problema,  noi comunque ci attrezziamo con  giochi, karaoke di gruppo e qualcosa da sgranocchiare nel tragitto.
Durante il percorso poi se incrociamo un bel parco giochi ci fermiamo, gli States su questo sono proprio ben attrezzati, a pranzo scegliamo aree pic-nic dove mangiare verdure fresche, panini e frutta, così i bimbi possono giocare e correre all’aperto, la sera infine cerchiamo di trovare motel che abbiano la piscina, da poterci tutti rilassare un po’!





Gli Stati Uniti d’America sono a nostro avviso una buona meta per i bimbi, hanno bellissimi parchi e musei, strutture ricettive adatte per le famiglie e a prezzi decisamente contenuti, sono sicuri , non a rischio malattie, con strutture ospedaliere efficienti e assolutamente fattibili da fare con un fai te!
L’unico costo sostanzioso è il volo, che però con alcuni accorgimenti, può essere notevolmente ridotto e compensato con motel economici, ma puliti!
Se volete informazioni in più su come organizzare un viaggio in Usa mandateci un e-mail, sarò felice di aiutarvi con qualche suggerimento: Famigliatuttofare@gmail.com


Per chi è all’inizio questa guida è perfetta:
Stati Uniti on the road. 52 favolosi viaggi su strada 

#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: