Un ottimo libro per spiegare ai bimbi la diversità che è insita nella società e far capire loro che diverso può essere bello e che nulla deve spaventare.
Vi consigliamo “Sofia la mucca musicista” edito da Babalibri.
Appena arriva in città compra una cartina e un giornale, perché deve subito mettersi alla ricerca di un’orchestra, indispensabile per partecipare al concorso. Ma ecco che tra tutte quelle che trova, nessuna l’accetta nella propria orchestra a cantare… vuoi perché erbivora, vuoi perché troppo piccola o troppo bassa o perché marrone di colore o perché poco elegante.
Sconsolata, quasi per caso, in un caffè inizia a parlare con il cameriere (un elegante cagnolino) al quale racconta le sue disavventure.
Con sorpresa scopre che anche il cane cameriere è un musicista che allo stesso modo era stato rifiutato da varie orchestre, anche lui perché troppo lungo o troppo corto o con le orecchie troppo grandi..
Sofia non ha dubbi: propone subito di creare una loro orchestra in cui avrebbero scelto solo musicisti di talento a prescindere da qualsiasi forma/colore/estrazione sociale, avrebbero solo valutato la loro bravura in quanto musicisti!
Ed ecco che alle selezioni si presentano tanti candidati, tra i quali vengono scelti quattro eccellenti musicisti: tutti molto diversi tra di loro (un elefante magro, una zebra con la gamba di legno, un orso e un lupo troppo sentimentale), ma accomunati dal fatto di amare la musica ed essere bravissimi.
Potete trovare questo libro anche su Amazon: