|
Asiago centro |
Siamo a casa ed ho subito scaricato le fotografie per rivedere i nostri momenti trascorsi in questo weekend ad Asiago, Federico comincia ad essere più indipendente e Pietro inizia ad apprezzare le gite e, per una volta tanto, nessuno è malato! 🙂
Asiago è un bellissimo comune in provincia di Vicenza (Veneto), fa parte dell’altipiano dei sette comuni c.a. 1.000mt slm.
E’ un luogo magico, con spazi immensi, la natura ci entra dentro e si respira solo pace e tranquillità. Ci sono due colori principali con tutte le sfumature: il verde dei prati e delle montagne e l’azzurro del cielo. C’è pace!
|
Parco giochi dell’Hotel Gaarten |
|
Vista dall’Hotel Gaarten |
Asiago è un’ottima metà invernale per chi ama sciare, mentre durante l’estate (noi la preferiamo soprattutto in questo periodo) è perfetta per l’escursionismo.
Ma Asiago non è solo questo: famosa e spesso ricordata per il formaggio che prende il suo nome, questo altipiano è altresì ricco di storia e cultura.
All’interno del comune Asiago si trova un osservatorio astronomico, nel 1942 vi era il più grande telescopio d’Europa, rappresenta una metà immancabile per famiglie con bimbi dai 5 anni in su per poter iniziare ad approcciare il cielo e le stelle (chiamate il centro per programmare la vs visita).
La storia del formaggio Asiago si perde in quella delle popolazioni dell’ Altopiano di Asiago, da cui trae il nome, la sua origine si fa risalire intorno all’anno mille.
Oggi l’Asiago è il quarto formaggio DOP di latte bovino del nostro Paese, ed è conosciuto da oltre il 95% degli italiani!
Noi abbiamo fatto una sosta al Caseificio Pennar che vi consiglio per la varietà dei prodotti e la cortesia del personale. Potrete assaggiare prima di acquistare e, come sempre succede a noi, tutto quello che assaggiamo poi lo compriamo! Pietro va matto per i formaggi stagionati.
|
Caseificio Pennar |
|
Caseificio Pennar |
|
Questa sera Asiago DOP con marmellate Rigorni |
Abbiamo fatto una gita di un paio d’ore al sacrario militare di Asiago. Vorrei trasmettere ai miei bambini, sin da piccoli, il rispetto per la patria ma soprattutto il rispetto per chi ha dato la vita per permettere a noi di vivere nella PACE.
Nel sacrario riposano i resti di oltre 54mila caduti italiani ed austro-ungarici della I e II guerra mondiale, di cui oltre 33.000 ignoti.
Ci torno ogni anno e ogni anno provo emozioni diverse, sempre più forti come madre, apprezzo sempre di più la vita e quello che questi ragazzi hanno fatto per noi.
Come vi raccontavo, cerchiamo di trascorrere ad Asiago, ogni anno, qualche giorno … e quest’anno abbiamo deciso di farlo nel contesto di “Asiago da fiaba“. Ahimè la pioggia, che è scesa questo weekend, non ha aiutato l’organizzazione ma siamo comunque riusciti a fare un giretto sabato pomeriggio. C’erano molte postazioni, lungo tutto il paese, dedicate alle fiabe, giostre e assaggi gustosi, come ad esempio le marmellate Rigoni. I bambini hanno potuto partecipare a laboratori per strada e si sono divertiti un mondo a disegnare con i gessi a terra.
|
Casa dei dolci di Hansel e Gretel |
Abbiamo terminato la nostra mini vacanza portandoci a casa formaggi, marmellate e le frittelle ripiene di crema!
Se siete in cerca di tranquillità e pace Asiago fa per voi, non potrete mai annoiarvi perché basterà guardare i paesaggi o perdersi in una passeggiata per sentirsi immediatamente più leggeri.
http://www.asiago.it/it/home/
http://caseificiopennar.it/prodotti.htm
http://www.rigonidiasiago.com/
http://www.asiagocheese.it/it/
#iquattromoschettieri
Mi piace:
Mi piace Caricamento...