Inizio raccontandovi i 10 motivi per cui noi ormai da alcuni anni, ovvero da quando è arrivato Pietro, scegliamo la Romagna per le nostre vacanze.
1. Innanzitutto la cordialità dei romagnoli.
Qui tutto è una gentilezza, il cliente prima di tutto, sempre un sorriso, massima dedizione. Se una cortesia o una coccola al cliente si può fare, si fa, visto non come una scocciatura ma come un obbligo nei confronti dei clienti che si hanno di fronte.
2. I comfort della spiaggia. Ad esempio:
Bagno Luigi 104C da Ivan |
– In alcune regioni due lettini e un ombrellone (stile sardine in scatola) 25 euro, a giugno in Romagna circa 10 Euro con tutto compreso. Lo spazio tra un ombrellone e l’altro è largo e dà la possibilità ai bimbi di poter giocare sotto l’ombrellone.
– La doccia calda è gratis.
– Gonfiare un canotto in spiaggia in alcune regioni si paga, mentre qui in Romagna te lo portano all’ombrellone gonfiato!
– Per tutto compreso si intente animazione in spiaggia per i bambini, presente tutto il giorno, dove fanno molte attività, tornei, giochi vari, canti, balli, disegni, bricolage con merenda annessa….
ancora i giochi in spiaggia sono simili ad un parco giochi annesso ad ogni spiaggia… (vedete le foto per capire), ancora calcio balilla, bocce, beach volley, biciclette, libri, frigo a disposizione e TUTTO GRATIS!
– Non avete secchiello o paletta? o li avete dimenticati? Nessun problema! per tutta la vacanza il bagno vi mette a disposizione una sacca piena zeppa di giochi per il vostro bambino! ovviamente a costo zero..
scivoli ad acqua compresi con l’hotel Ombretta Mare |
Parco giochi spiaggia Bagno Luigi 104C da Ivan |
3. Il costo di una settimana è decisamente inferiore ad altre regioni d’Italia. La sera si può uscire a passeggio e ci sono moltissimi parchi gioco liberi (in cui non si spende nulla), c’è sempre l’animazione serale, con teatrini, balli, canti, i bambini si divertono e noi non spendiamo nulla!
4. Se il tempo è brutto potete trovare 1000 cose da fare con i bambini (c’è davvero l’imbarazzo della scelta). Potrete andare in uno dei tanti parchi a tema, ce ne sono anche al coperto, parlate con il vs. Hotel che vi saprà consigliare quello più vicino. Noi ad esempio siamo andati a fare un mini safari (chiusi in macchina a vedere gli animali!). Altri esempi: Acquario di Cattolica, Acqua fan, Oltremare, Italia in Miniatura, Safari di Ravenna, Fiabilandia, Mirabilandia, oppure visita a San Marino, visita del Castello di Gradara, etc…
5. Il cibo è ottimo. Noi abbiamo sempre mangiato in hotel ma gli scorsi anni abbiamo osato qualche uscita al ristorante con Pietro piccino, rapporto qualità prezzo ottimo.
6. So che ho già parlato prima del cibo, ma un punto a se stante lo meritano i passatelli, scusate ma li adoro in brodo…
7. In quasi tutti gli hotel c’è la possibilità di avvalersi del babysitting finito di pranzare e cenare. Ovvero voi potete rimanere seduti a gustarvi almeno il caffè 🙂 , mentre i bambini sono guardati dall’animatrice per un’oretta. Tutto compreso… non lo pagate..
8. Il parcheggio… tema scottante per i mariti, tutti gli hotel hanno un parcheggio… anche se davvero non è difficile trovare parcheggio in giro, ma se volete la macchina al sicuro c’è sempre questa possibilità.
9. Se venite in Romagna con i vostri bambini imparerete presto ad apprezzare le spiagge grandi con sabbia che vi permettono di fare castelli tutto il giorno, ma soprattutto il mare con la sua acqua bassa per molte decine di metri che consentiranno lunghi bagni con un pizzico in più di serenità.
10. La sicurezza. Che cosa vuol dire? vuol dire che tutti i bambini vengono dotati di un bracciale all’entrata della spiaggia con numero di telefono del bagno. Gli stabilimenti balneari qui sono numerati dall’uno in poi quindi è più semplice capire dove ci si trova. Tutti i bagni sono collegati tra loro e c’è un messaggio che viene ripetuto in continuazione ai megafoni, se un bambino si smarrisce. Ho assistito, ahimè, ad un smarrimento e vi assicuro che il messaggio veniva ripetuto di continuo e qui la gente si blocca e comincia a cercare il bambino/bambina.
Le nostre giornate in questa splendida settimana al mare erano così scandite: sveglia 7.30-8.00, colazione, 9.00 spiaggia giochi con la sabbia, bagno, 10.30 seconda colazione in spiaggia, parco giochi in spiaggia, 12.30 pranzo, giochi con l’animatrice, 13.30 nanna. Merenda al risveglio 16.00, spiaggia, scivolo ad acqua, doccia, 19,30 cena e passeggiata. Insomma giornata piena! I bimbi dormivano volentieri il pomeriggio perché stanchissimi per le mille attività fatte durante la mattina e noi siamo riusciti a riposarci!
Insomma come avrete capito noi torniamo qui sempre volentieri per tante tante ragioni, ma sopratutto perché la sensazione è quella di conoscersi da sempre, ci sembra di essere in famiglia.
Ho inserito alcune foto cosicché le immagini possano parlare da sole di questa nostra settimana in famiglia al mare.
Con la convinzione che:
“In Romagna hanno creato prima il cliente e poi hanno studiato la vacanza da cucirgliela addosso.”
Sembra sempre di stare a casa propria.
Guerra coi fucili ad acqua Papà e Pietro |
#iquattromoschettieri