Sono appena tornata da una vacanza di una settimana in Liguria con i miei vandalini, abbiamo soggiornato a Borgio Verezzi e abbiamo anche visitato anche il bellissimo Finalborgo e ammirato i fuochi pirotecnici di Pietra ligure.
Che dire, la Liguria è proprio bella perché oltre al mare c’è molto di più: i promontori a picco sul mare, i suggestivi borghi, i sentieri per piacevoli camminate con i bimbi, musei, grotte…vi basta?!
Per chi come noi, non ama solo stare al mare, ma vuole sempre unire la “scoperta” alle impanature sulla sabbia, è un’ottima meta 🙂
Eccovi un elenco di spunti che potrete trovare utili per una vacanza in questa caratteristica regione:
1 al primo posto in assoluto c’è il mare, pulito, con l’acqua trasparente. La Liguria è la regina delle bandiere blu italiane, ben 25 comuni premiati nel 2016, 13 nel solo savonese. L’acqua è subito alta, perciò bisogna avere le dovute cautele, ma tornerà utile per insegnare ai bimbi a nuotare.
mare a Borgio Verezzi |
2 La cucina, sarà che io sono un amante di olive taggiasche e trofie al pesto con patate e fagiolini, ma torno ogni volta con un kiletto in più!
3 i panorami, i promontori che scendono fino alle spiagge, rendono i panorami incantevoli. Vi consiglio di salire e bervi qualcosa ad un bar/ristorante in cima al promontorio, troverete una vista che vi lascerà un senso di bello e di serenità.
A tale proposito vi consiglio due locali con vista mozzafiato, gentilezza del personale e cura dei particolari, che a noi sono piaciuti veramente tanto:
- Il cappero a Verezzi,
un bellissimo bar ristorante, con sale interne molto curate e terrazze panoramiche che si affacciano sul golfo.
Veduta da Il cappero -
La Rosa dei venti a Verezzi, si trova vicino alla chiesa di San Martino, nell’ampio spazio antistante la chiesa vi sono i tavolini in cui degustare qualcosa di fresco ammirando lo splendido panorama sulla costa.
Veduta dalla Rosa dei venti |
4 i borghi, noi abbiamo visitato:
-
il bellissimo borgo di Verezzi, con le sue borgate ricche di colori collegate fra di loro da stradine ciottolate, con un mozzafiato panorama sul mare sottostante, viottoli che portano alla suggestiva piazza di Sant’Agostino, chiamata “finestra sul mare”, nella quale ogni estate si svolge il festival teatrale e quello di Borgio, con la stupenda chiesa di San Pietro. Per raggiungere le borgate di Verezzi da Borgio, noi abbiamo utilizzato la macchina, l’abbiamo poi parcheggiata in un comodo parcheggio e girata a piedi. E’ possibile anche arrivarci da due sentieri che partono da Borgio, il percorso a piedi dura circa 40 minuti, ma è prevalentemente in salita. Una terza opzione è quella di prendere il bus apposito che copre la linea Borgio-Verezzi (per info sugli orari chiedete all’ufficio del turismo).
Borgata di Verezzi
Borgata di Verezzi |
-
lo stupendo Finalborgo, abbiamo preso il comodo treno e camminato per una 15 di minuti dalla stazione di Finale fino al borgo. Io vi consiglio di assaporarlo camminando con tranquillità, girando tra i piccoli vicoli, al fine di ammirare le belle piazzette e le affrescate e stuccate facciate delle case, di osservare i tanti negozietti e di fermarvi per un aperitivo nei tanti localini.
Merita anche molto la salita, piuttosto ripida, fino alla Fortezza di Castel San Giovanni da cui si ammira una fantastica vista sui tetti e i campanili del borgo, con in lontananza il mare; molto bella infine è anche la basilica di San Biagio di cui si possono ammirare anche gli interni. Merita assolutamente anche con i bimbi una visita al museo archeologico, di cui vi parlerò fra poco.Finalborgo Museo archeologico
5 i trekking : sicuramente la bellezza di Borgio Verezzi può essere pienamente colta percorrendo i tanti sentieri, alcuni assolutamente percorribili con i bimbi. Gli itinerari suggeriti sono 4, i sentieri natura, cultura, geologico e gli antichi percorsi rurali, la cartina dei percorsi la troverete all’ufficio del turismo. Noi ne abbiamo percorsi alcuni a tratti, ai bimbi è piaciuto molto, soprattutto cercare le “tracce” che segnavano la direzione del percorso.
Sentiero nel bosco |
6 i monumenti, le chiese e i musei: visitando i borghi e le varie borgate potrete trovare numerose chiese e monumenti interessanti, con utili pannelli descrittivi adiacenti alle opere. A Finalborgo io e il vandalino senior abbiamo visitato il Museo Archeologico. Il museo è diviso in varie sale che ripercorrono i periodi storici del finalese, dando interessanti informazioni sul territorio e sugli insediamenti umani. Molto carino per i bimbi anche il possibile utilizzo in alcune sale di schermi con giochi interattivi sulle tematiche del museo. Presentando il biglietto delle grotte di Borgio Verezzi si ha un sconto sul prezzo dell’entrata.
Vi segnalo anche la mostra “Il martirio dei Santi”, nell’oratorio dei Disciplinati, mostra sugli strumenti di tortura con adiacenti pannelli esplicativi. Potrete vedere la sedia inquisitoria, la garrota, la culla di Giuda e altri terribili strumenti che fanno veramente accapponare la pelle e riflettere…con un nodo in gola e la consapevolezza che la tortura esiste ancora!.
La mostra a mio avviso non è indicata per bambini piccoli, io l’ho visitata da sola con mio padre, il costo di entrata è di 5 euro. Vale una visita!.
La mostra a mio avviso non è indicata per bambini piccoli, io l’ho visitata da sola con mio padre, il costo di entrata è di 5 euro. Vale una visita!.
Chiesa di San Pietro |
7 le grotte, molti conoscono le più famose grotte di Toirano, ma oltre a loro ci sono anche le bellissime Grotte di Borgio Verezzi, le grotte turistiche più colorate di Italia. Sono a 10 minuti a piedi dal centro di Borgio Verezzi.
Si possono esplorare con visite guidate che durano circa 50/60 minuti, la nostra guida, molto preparata, è stata anche molto brava a coinvolgere i nostri bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe chiuse e una maglietta manica lunga, la temperatura interna è di 16 gradi tutto l’anno….e come dice il mio terremotino “belllissssime”.
Grotte di Borgio Verezzi |
8 il clima: in Liguria c’è un bel clima in estate, non eccessivamente caldo, spesso ventilato, e piacevole sia di giorno sia di notte.
9 aree gioco bimbi: ci sono parecchi parco giochi gratuiti per bambini, ma anche aree a pagamento, come il parco gonfiabile di Borgio Verezzi o il trenino turistico o il luna Park di Pietra Ligure.
Parco giochi di Pietra Ligure |
10 i fuochi pirotecnici: per il secondo anno abbiamo avuto la fortuna di assistere ai fuochi d’artificio per la festa del miracolo di San Nicola a Pietra Ligure, spettacolo che si tiene sul pontile Marinai d’Italia.
Che dire…magnifici, ai fuochi è abbinata una musica di sottofondo che lega magicamente il tutto. Assolutamente da vedere! Qui nel video vi diamo un piccolo assaggio…
I costi…si sa la Liguria non è proprio economica, ma si possono cmq trovare delle soluzioni abitative a spese ridotte.
Noi ad esempio scegliamo il residence, quest’anno siamo stati al Ligure Residence a Borgio Verezzi, abbiamo preso un trilocale e diviso le spese con i miei genitori.
Veduta dal balcone del residence |
Il residence è a pochi passi dal mare compreso nel prezzo vi è l’ombrellone e due sdraio ad un lido di fronte. L’alloggio era composto da due camere da letto, salotto con divano letto, cucina, bagno e un bel balcone con vista mare. Parcheggio gratuito interno al complesso. E’ vicino ad un negozio di alimentari, ad un tabacchino-giornalaio, alla farmacia e all’ufficio del turismo.
Cucinando in alloggio si riducono cmq i costi, lasciandosi la possibilità di cenare qualche volta nei locali tipici.
Noi poi non siamo da orari fissi per i pasti, perciò ci sentiamo più liberi e rilassati con questa soluzione.
Buone vacanze!
#famigliaborbottona