letture bimbi

“Ah, l’acqua!” edito da Camelozampa

Ai nostri bambini cerchiamo di insegnare quanto sia importante e vitale l’acqua, di come non sia scontato averla a nostra disposizione in casa e non si debba in alcun modo sprecare.
Non è sempre semplice rispondere ai molti perché dei nostri pargoli.

Cercavamo perciò un libro che parlasse di acqua, unendo una storia a nozioni tecniche un po’ più impegnative e l’abbiamo trovato con “Ah l’acqua!” edito da Camelozampa, un libro illustrato che parla di questa importantissima risorsa.
Il libro può essere diviso in due parti: la prima più narrativa, racconta la storia di Lili, una gocciolina d’acqua avventurosa, la seconda più scientifica è invece ricca di tanti spunti di riflessione sull’acqua: formazione delle nuvole, stato dell’acqua: liquido, solido o gassoso …

La piccola goccia racconta, con belle immagini e semplici parole, il ciclo dell’acqua. Il tutto inizia con Lili che parte per un viaggio sospinta dal vento su una nuvola, passando per le tubazioni dall’acqua, arrivando al fiume e al mare e poi tornare all’inizio.
La storia è poi accompagnata da interessanti schede sui vari stati dell’acqua, sui tipi di acqua esistenti, dolce o salata, da cosa sono formate le nuvole, a che cosa serve l’acqua, dove va a finire quando è sporca…


Crediamo non sia mai troppo presto spiegare ai propri figli quanto sia importante non sprecare l’acqua quando si fa il bagno, si lavano le mani o i denti… I bambini se educati sin da piccolissimi imparano ad usare con coscienza tutte le risorse che ricordiamo sono limitate!

Questo libro può essere lo spunto per iniziare ad assimilare questi temi.


Punti di forza:
– il bambino viene attratto dalle belle immagini del racconto e riesce così ad imparare il ciclo dell’acqua;
– le schede tecniche al fondo sono uno stimolo per le domande e le varie curiosità;
– il libro si presta anche a degli esperimenti da fare con i bimbi sui vari stati dell’acqua; noi, attratti da questi temi importanti, ci siamo subito dati all’opera (a breve vi faremo vedere anche i risultati!);
 – il tema acqua dolce/acqua salata può essere un ulteriore spunto per giocare con i pargoli, si può provare a sentire le differenze nel gusto (aggiungendo del sale all’acqua dolce) e a capire quale animali necessitano di acqua dolce e quali di acqua salata per vivere;
– con Lorenzo abbiamo anche disegnato insieme il ciclo dell’acqua, partendo dalle goccioline del fiume, che salgono in cielo, diventano neve e ritornano sui prati della valle; nozioni basilari che danno già una bella infarinatura per la scuola elementare;
– consigliato dai 5 anni in su o per bambini più curiosi anche dai 3 anni. Nei bimbi più piccoli vediamo molto interessante abbinare alla lettura esperimenti tattili e visivi sul tema dell’acqua.
Buona lettura
#Famigliatuttofare


Ecco dove potete acquistarlo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: