Consigli da mamma

Back to school: 5 consigli per scegliere l’asilo nido! Che tappa importante!

Laboratori al nido
Per ogni bambino arriva il momento di iniziare il proprio percorso lontano dalla propria famiglia, un percorso che per qualche ora al giorno è strettamente individuale.. inizia il primo distacco e così inizia per ogni mamma e ogni papà la scelta dell’asilo e tutte le ansie e le domande legate alla scelta fatta.
Personalmente ritengo che sia ingiusto obbligare una mamma a ricominciare a lavorare così presto. I nostri bambini avrebbero bisogno di stare ancora con noi e noi con loro. Questi primi anni della loro vita sono unici e perderli è difficile.
Ritengo ci siano lacune nel nostro sistema legislativo per aiutare le famiglie ad accudire bene i propri figli.
Non credo però sia solo importante stare con loro oggi, ma sono assolutamente convinta che i nostri figli abbiano bisogno di una mamma e un papà anche da più grandi, dovrebbero essere seguiti con maggiore attenzione da parte dei genitori.
Questo non è sempre possibile e noi mamme/papà di oggi dobbiamo fare i salti mortali per fare tutto e spesso la stanchezza e i mille impegni non ci permettono di fare tutto come dovrebbe essere fatto.

Dopo aver visto 15 asili abbiamo scelto l’asilo nido perfetto per i nostri bambini e le nostre esigenze.

cosa ci ha spinto a scegliere il nido Ravotin a Druento:
1) la posizione è importante, meglio se è tra casa e il lavoro e con la possibilità del pre e post nido. In tre anni le cose possono cambiare e scegliere una struttura vicino a casa è più gestibile.
[noi abbiamo cambiato sede di lavoro in questi tre anni e questa scelta ha pagato]
2) chiedete di visitare l’asilo, è importante prendere confidenza con la struttura e immaginare vostro figlio lì a giocare.
[Il nostro asilo ci dava le foto a fine anno delle attività svolte ed inoltre ci è stato permesso di trascorrere una giornata intera con i nostri bambini al nido: esperienza incredibile]
3) valutare se la struttura ha un giardino, per i bambini è un bene giocare all’aria aperta.
[l’asilo Ravotin ci ha insegnato che i bambini possono uscire anche se il tempo non è bello, l’importante è dare gli strumenti giusti al bambino per coprirsi mantellina e gli stivaletti per la pioggia, crema solare e cappellino per il sole. Fa bene ai bambini stare all’aria aperta]
4) conoscere le maestre, chiacchierare con loro e capire che tipo di approccio avranno col bambino. Come la giornata sarà scandita.
[questo vi aiuterà a prendere confidenza con le maestre e la struttura, insomma vi farà stare più tranquille]
5) anche se sono piccini non date per scontato il programma scolastico.
[al Ravotin vi era la condivisione del programma e la spiegazione di quelli che erano i loro obiettivi per la crescita dei nostri bambini]
Per me non è stato semplice lasciare Pietro al nido, era il mio primo bambino e, in quel periodo, si sentiva in continuazione parlare di maltrattamenti… Io avevo il terrore che qualcuno facesse del male al mio bambino.
Quando lasciavo Pietro al nido e lui piangeva stavo per decine di minuti dietro alla porta a sentire se smetteva, se veniva consolato… è tutto normale perchè ho visto molte altre mamme farlo… Non abbiate paura di parlare dei vostri timori, io ne parlai con la coordinatrice Antonella, dicendole dei miei timori e lei mi rassicurò. Ricordo le sue parole “conosco questa maestra da sempre e ho lavorato con lei, non c’è persona migliore!” avrei dubitato di chiunque al mondo, il problema non era la maestra ma ero io…
Ho imparato a fidarmi di Antonella e quindi ho cambiato il mio approccio, ho insegnato ad entrambi i miei bimbi che l’asilo fa parte della propria routine e che può non piacere alzarsi tutte le mattine presto, sarebbe preferibile stare a casa ma al nido si può giocare ed imparare un sacco di cose.
E poi la mamma torna sempre a riprenderti. E’ importante dire ai vostri bambini se piangono per il distacco, che voi tornerete a riprenderli e magari farete qualcosa di bello insieme.
Per i distacchi più difficili potete dare al vostro bimbo una scatola di baci (ZEB libro) oppure semplicemente un fazzoletto con il vostro bacio stampato sopra. Spiegategli che è normale quello che provano ma devono stare tranquilli perchè li sono al sicuro, possono giocare e voi tornerete a prenderli.
State tranquille le ansie per la scelta della scuola le abbiamo tutte, parlatene senza timori e se qualcosa non vi convince seguite sempre il vostro istinto.
Raccontateci, se vi va, la vostra esperienza.
Vorrei ringraziare con questo post l’asilo Ravotin le maestre e i maestri che ci sono in questa struttura oggi e anche quelle che sono andate via… Antonella sei stata brava a creare e mantenere questa struttura così come noi l’abbiamo trovata e lasciata. Ci mancherete molto!
#iquattromoschettieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: