viaggi

Andate a fare l’ultimo bagno di questa estate nella piscina di Zoom Torino!

In questi giorni, di ritorno dalle vacanze e prima di iniziare nuovamente la scuola, siamo andati a Zoom Torino per fare l’ultimo bagno di questa calda estate 2016!

Andiamo ogni anno a Zoom, si tratta di una gita fuori porta a pochi km dal centro di Torino. Zoom è a Cumiana e ci si arriva comodamente con la tangenziale verso Pinerolo (uscita Piscina).
Trovate parcheggi a pagamento immediatamente adiacenti all’entrata del parco (3 euro) oppure ne trovate gratis nelle vicinanze.
Qualche suggerimento:
1) Se possibile cercate di andare durante la settimana onde evitare la calca del sabato e della domenica. Il biglietto d’ingresso può essere fatto online, se possibile programmate la visita in anticipo in modo da poter risparmiare sul costo del biglietto.
E’ possibile acquistare il biglietto:
– per il parco,
– parco + piscina,
– solo piscina
– oppure accesso al parco dalle 18.00 (con accesso compreso alla piscina sino alle 21 al costo di 14euro).
I bambini sotto i 3 anni non pagano.
2) se andate al parco spesso potete pensare di fare l’abbonamento. Noi abbiamo deciso che il prossimo anno lo faremo, perché con sole 3 visite il prezzo è completamente ammortizzato e per i bimbi è sempre una meravigliosa avventura andare a Zoom!
3) se decidete di aggiungere la piscina (assolutamente da non perdere!) vi consiglio di acquistare il biglietto delle sdraio in anticipo. I posti sono limitati. (6.50 per lettino oppure 13 euro 2 lettini con ombrellone), se non trovate più sdraio disponibili potete decidere di sdraiarvi nel prato, all’ombra dei grandi alberi, ed entrare alla zona piscina solo per il bagno.
4) portatevi degli snack, acqua e/o succhi, nel parco vi sono luoghi di sosta, tavoli da pic nic dove potrete fermarvi per una pausa. Oppure potrete sdraiarvi all’ombra dei grandi alberi!
Bolder Beach è una piscina che ricorda un’oasi sudafricana, con sabbia bianca e vegetazione intorno. L’acqua nella prima parte è bassa e in alcuni punti più alta. Sono raccomandabili i braccioli o il salvagente per i bambini. C’è una cascata al centro in cui è possibile immergersi e al fondo della piscina ci sono due grosse vetrate che dividono la piscina dalla vasca con i pinguini.
I pinguini curiosi vengono verso le persone quindi sono ammirabili da molto vicino.
I bambini possono giocare sulla spiaggia quindi vi consiglio di portarvi qualche giochino per la sabbia.
Il Parco è visitabile a piedi e comodamente con il passeggino. (Noi abbiamo passeggino con pedana e lo usiamo per la nanna o per una sosta quando serve, quando è vuoto invece ci appoggiamo gli zaini).
Vi sono alcune aree dove potersi rinfrescare con dei getti d’acqua vaporizzata e bagni lungo tutto il percorso.
Vi sono aree dedicate ai diversi animali e continenti (Africa e Asia) e per ogni zona trovate delle spiegazioni che vi aiuteranno a scoprire qualche informazione e curiosità in più. Per noi degno di nota l’anfiteatro Petra con gli spettacoli dei rapaci (a Pietro, 3 anni, piace molto), controllate a che ora è lo spettacolo durante la giornata. I passeggini si lasciano fuori dell’anfiteatro (quindi se i bimbi dormono nel passeggino dovete rimandare la visita) e vi consiglio di portarvi dell’acqua perché all’interno fa molto caldo.
Ancora molto bella la baia dei pinguini: si possono ammirare mentre nuotano oppure mentre camminano sulla sabbia vicino alle loro tane. Anche per i pinguini vi è un bellissimo spettacolo al quale vi consigliamo di assistere. La biologa che lo tiene dà moltissime informazioni e vedrete i pinguini mangiare.
Extra Experience è possibile inoltre, dai 4 anni in su, interagire maggiormente con gli animali: ad esempio poter dar da mangiare direttamente alle giraffe (dai 4 anni), diventare falconiere (dai 9 anni), accarezzare le tartarughe (dai 4 anni), diventare un biologo (dai 9 anni) seguendo direttamente i biologi del parco.
Inoltre per i più piccini vi è un’area dedicata all’interazione con animali docili (come le caprette) in cui si può entrare e giocare, accarezzare gli animali che ti seguono. Pietro ha provato così ad accarezzare le caprette mentre Federico le osservava da debita distanza :-).
Cibo abbiamo pranzato al self service Zula Food, dove potete trovare un po’ di tutto.. pasta, carne, frutta fresca.. i miei bambini sono difficili col cibo ma qui ci siamo trovati bene. Avremmo voluto provare l’Ombiasi Restaurant in stile coloniale con piatti molto accattivanti per noi adulti e un menù kids adatto ma ahimè era chiuso. Lo proveremo la prossima volta!
Ci sono molti altri ristoranti come un ristorante asiatico, un grill e uno per la pizza. Inoltre troverete punti bar dove ci sono gelati e granite.
Nella nostra gita noi non siamo riusciti a rimanere oltre le 19.30, è stato un vero peccato perchè il parco offre anche molto la sera. Infatti, oltre a quanto già offerto durante la giornata, la sera ci sono spettacoli extra che al chiaro di luna sono ancora più belli!
Siamo curiosi perché dal 1 ottobre il parco cambia abito e si prepara per Halloween… ma questa è un’altra storia che vi racconteremo prossimamente!
Per ora, se potete, andate ancora a Zoom a godervi questi ultimi giorni di estate!
Se volete maggiori informazioni potete accedere al sito cliccando qui zoomtorino
Fateci sapere come è andata la vostra esperienza.
#iquattromoschettieri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: