viaggi

Oggi gita al monte Superga

vista dal bar
Oggi, vista la bella giornata, abbiamo deciso di fare una gita fuori porta di qualche ora, abbiamo pertanto i bambini sulla tranvia a dentiera, che sale dalla stazione Sassi (Torino) a Superga.
Questa funicolare è antichissima, è attiva dal 1884, ve ne sono state diverse versioni, facendo il biglietto potrete vedere le vecchie carrozze e molte foto che ne raccontano la storia.
La salita di 3km dura circa 20 minuti in cui si sale sin in cima al monte Superga, lasciandovi intravedere scorci meravigliosi di Torino dall’alto.
Se volete andare dovete verificate prima sul sito della GTT i giorni e gli orari di funzionamento della funicolare (lun-ven 6 euro a/r sab-dom 9 euro a/r i bambini sotto i 6 anni non pagano).

.
Stazione Sassi
 cabina del trenino
Arrivando in cima potete fermarvi al bar, dove dal secondo piano potrete scattare delle foto dalle terrazze, oppure continuare a passeggiare sino alla Basilica di Superga.
Basilica Superga
Non conoscevo la storia della Basilica,  avevo sentito sempre parlare di Superga per l’incidente aereo del Grande Torino del 1949. La Basilica è stata voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia che nel 1706 salendo sul colle per osservare Torino dall’alto assediata dai franco-spagnoli si inginocchiò davanti ad un vecchio pilone e giurò che in caso di vittoria avrebbe edificato un monumento alla Madonna. Così avvenne e la Basilica è stata terminata nel 1717.
Si possono visitare le tombe sabaude (5euro) e noi abbiamo optato per la scalinata (131 gradini) che porta sino alla cima della basilica (3 euro per gli adulti, i bambini non pagano). Da li si può ammirare Torino dall’alto e, se possibile, amarla ancora di più.
Noi siamo saliti anche con Federico che ha 22 mesi, con un occhio di riguardo si può fare.
Si possono fare anche delle passeggiate nei sentieri intorno alla basilica, praticabili con un passeggino.
Trovate le informazioni per le visite al seguente link basilicadisuperga

Se volete qualche informazione scriveteci!
#iquattromoschettieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: