I nostri bambini ci chiedono spesso di giocare con loro e noi facciamo di tutto per poterli accontentare. Non è vero?!? 😉
Noi siamo sempre alla ricerca di attività, giochi stimolanti da fare, sperimentare e proporre, oggi vi raccontiamo la nostra scoperta: Dobble!
Questo è un gioco per tutta la famiglia, dove saremo noi a chiedere ai nostri bambini di giocare! E’ divertente e di facile comprensione, infatti, con qualche accorgimento, si può utilizzare anche con i più piccini (dai 3/4 anni in su!)
Dobble è disponibile in versione Kids o normale.
Il principio di questo gioco da tavola vale per entrambe le versioni, cambiano i disegni sulle carte, il numero di figure per carta, ma il formato e le modalità di gioco sono le stesse, solo adeguate maggiormente all’età.
–Dobble:
 |
Lo trovate il simbolo in comune sulle due carte? |
Ci sono 22 simboli diversi, ogni carta ne riporta 8 di grandezze diverse. Ad esempio le labbra rosse su una carta possono essere piccine mentre su un’altra carta vengono riportate grandi.
-Dobble Kids:
30 carte su ogni carta 6 differenti animali con grandezze diverse. Sempre un solo animale in comune tra due carte qualsiasi.
All’interno della scatola ci sono le istruzioni che propongono 5 varianti di gioco: cerca e trova, le cinque dita di una mano, la torre infernale, il pozzo e il regalo avvelenato.
Lo scopo del gioco, indipendentemente dalla variante, è l’essere i più rapidi a trovare l’oggetto/l’animale uguale tra due carte, nominarlo a voce alta per poter piazzare, girare o scartare la carta. L’idea geniale, ovvero il principio di questo gioco, è che ogni carta ha in comune con tutte le carte SEMPRE un simbolo.
Con i nostri bambini noi abbiamo scelto il Pozzo, ovvero dividiamo le carte in due o tre mazzetti (in base a quanti giochiamo) e una carta girata all’insù sulla tavola.
Il più veloce deve trovare sulla propria carta il simbolo uguale a quella sulla tavola e lanciarla dicendo il simbolo che si ha in comune.
Che ci crediate o meno ma i nostri bambini di 3 e 6 anni riescono a vincere noi genitori. Ci si diverte davvero insieme, il bambino è stimolato a giocare e a divertirsi con il proprio genitore. D’altro canto cosa c’è di più bello di vedere nostro figlio felice e divertirci con lui?!?! Inoltre Dobble è un gioco che aiuta ad essere veloci, si devono avere riflessi pronti, prestare attenzione e una buona percezione visiva!
Le carte sono riposte in una pratica scatola di latta che può essere portata ovunque.
Durante viaggi in aereo, in treno o lunghi viaggi in macchina seduti dietro, in coda dalla pediatra o alla posta… si può fare una partita e come vi dicevamo ci si diverte davvero molto ed insieme!
Noi lo troviamo un carino e originale regalo sia per i compleanni degli amichetti sia per Natale, ha un costo contenuto, ma è un “sempre verde” che può essere usato dai 4 anni ai 100!
Fateci sapere che cosa ne pensate e se avete inventato un’altra variante di gioco!
Lo potete acquistare su Amazon:
Buon Divertimento
#famiglia tuttofare

Mi piace:
Mi piace Caricamento...