letture bimbi

Come si fa a diventare grandi? edito da Valentina Edizioni


“Non smettere mai di inseguire i tuoi sogni…rimarrai sempre un po’ bambino”, con queste bellissime parole di augurio termina un piacevole albo per bambini, che fa anche parecchio riflettere noi adulti, “Come si fa a diventare grandi?” Di Valentina Brioschi e Cristina Pett, edito da Valentina Edizioni.

Un libro ricco di tante domande esposte da bambine e bambini di età diverse, sul loro futuro immaginato: i tanti dubbi, incertezze, timori e paure che li accompagnano nella crescita. 
“Potrà il mio gioco diventare il mio lavoro quando sarò grande?”, “Come potranno i miei piedini lasciare delle orme nella storia?”.
Un futuro, che nella vita quotidiana, noi adulti talvolta dipingiamo ai bimbi come qualcosa di incerto, serio e complicato che solo noi grandi possiamo capire: “Quando sarai grande capirai” “Sono cose da grandi” e che può di conseguenza spaventare i bambini.

Le domande troveranno risposta alla fine del libro, con l’immagine di un anziano che insieme ad un bimbo guarda verso il futuro. L’augurio è quello di non smettere mai di sognare, di inseguire i propri desideri, di imparare ad andare oltre le apparenze, ascoltando i consigli dei saggi e soppesando le proprie parole per non ferire mai nessuno.

Cosa mi piace:

  • Il fatto che faccia riflettere noi “grandi” e che trasmetta ai bambini un giustissimo messaggio: la strada per  diventare grandi e felici è quella che permette di sognare e di inseguire i PROPRI desideri.
  • Le frasi sono semplici, ma ricche di significato.

Le illustrazioni le trovo molto originali, una giusta combinazione fra grigi e colore, per pensare a presente e futuro. Molto efficace anche il passaggio dalla voce narrante bambino delle prime pagine a quella adulta delle considerazioni finali.

Età consigliata dai 3 anni in su.

Lo trovate qui:
Come si fa a diventare grandi?

Buona lettura…
…e “Non smettere mai di inseguire i tuoi sogni!”

#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: