Consigli da mamma

La triste realtà degli stereotipi in famiglia!


“Che fortuna che tuo marito TI aiuta in casa!!”,
“Il mio compagno non MI aiuta con i bambini”,
“Eh tu, madre di due MASCHI, allevali bene!”

Eh sì, queste sono alcune delle frasi che mi sento ripetere spesso… ogni volta nel sentirle mi viene istantaneamente l’orticaria, stringo i denti, mi mordo la lingua e cerco, contando fine a dieci, di dire cosa penso al riguardo poi mi avvolge una desolante tristezza!

Undici anni fa io e mio marito abbiamo fatto una SCELTA importante: sposarci! 
Abbiamo deciso INSIEME di mettere su casa e di diventare una FAMIGLIA, abbiamo arredato casa, abbiamo trovato il nostro nuovo equilibrio come COPPIA perché lo stare insieme e il vivere insieme non sono proprio la stessa cosa!
INSIEME ci siamo suddivisi i compiti casalinghi, cercando di assegnarci le mansioni più congeniali ad ognuno di noi: io neppure per un milione di euro amerei stirare, mio marito si rilassa a farlo, io preferisco organizzare e sistemare le cose, lui caricare lavastoviglie e passare l’aspirapolvere.
Se mio marito lava i pavimenti non MI aiuta, ma fa il suo dovere per tenere pulita la NOSTRA casa.
Per me tutto questo è assolutamente NORMALE, è scontato che ognuno faccia la propria parte per tenere in ordine casa NOSTRA, ma mi accorgo sempre più spesso che così non è per tante coppie e spessissimo viene sottolineata la mia FORTUNA!

Beh, per me la fortuna non centra proprio, quando HO SCELTO mio marito sapevo che tipo di uomo avrei voluto accanto a me e che padre desideravo per i miei figli: un uomo rispettoso verso di sé e verso di me! Con valori simili ai miei, una persona che sapesse amare ed apprezzare la vita e che desiderasse avere dei figli, consapevole di tutte le responsabilità connesse!

I figli si fanno INSIEME ed INSIEME si devono allevare, curare, sostenere e crescere con uguali responsabilità, diritti e doveri!

Sentire frasi “Il mio compagno non MI AIUTA mai con i bambini” è per me difficile da digerire e da comprendere. Faccio proprio un’ enorme fatica a concepirlo.

La vita è fatta di SCELTE e MAI, proprio MAI, avrei potuto scegliere un uomo non capace di rispettare ME e i NOSTRI FIGLI.
Crescere ed occuparsi di bambini che NOI abbiamo deciso di far nascere è la prima forma di rispetto verso di loro.

Ed arriviamo all’ultima frase, la responsabilità di crescere DUE MASCHI, io sono per eccellenza SUOCERA, quella che per stereotipo rovinerà il figlio maschio, rendendolo un essere dipendente, poco propenso alla cura dei figli, nullafacente a casa… bah io non la vedo proprio così e non condivido questo pensiero, l’educazione verso i figli è la base per entrambi i generi, non importa se maschile o se femminile.
Credo che l’educazione dei figli parta dai valori che con le parole noi cerchiamo di far imparare loro, ma anche e soprattutto dalle nostre azioni, della vita che nella quotidianità io e il papà riusciamo a trasmettere loro.
Che messaggio diamo alle nostre figlie o ai nostri figli se vedono una madre sempre da sola dietro a loro, che ramazza, cucina, pulisce, fai i letti ed impazzisce a far quadrare tutto e con un papà magari spaparanzato sul divano che si guarda la tv o gioca al pc; un papà che per scelta non si occupa di loro, non perché al lavoro, ma perché vuole riposarsi e lo stare con i figli è stancante dopo una lunga giornata lavorativa?!!!

Non è una questione di genere, di fortuna, ma di quello che NOI decidiamo di trasmettere loro, di che idea di donna o uomo noi SCEGLIAMO di fare conoscere ai nostri figli.
Siamo purtroppo spesso anche noi donne portatrici sane, non totalmente coscienti, di una concezione “maschilista” che vede la donna ancora relegata a certi ruoli e doveri! Siamo poco consapevoli dei pregiudizi radicati in noi stesse, di questi MI che escono dalla bocca senza rendercene neanche conto; del fare, fare , fare senza delegare la parte che non ci compete perché culturalmente così ci hanno insegnato.
Il pregiudizio e lo stereotipo di genere sono qualcosa che io mamma di maschio devo cercare di non trasmettere ai miei figli, come te, mamma di femmine; insegniamo insieme il principio di uguaglianza, dove le competenze e le caratteristiche di ognuno vengono valorizzate.
Che poi, salvo equivoci, che ci siano ancora tantissimi uomini che vedono la donna delegata a colf tuttofare e i figli, esseri di proprietà della madre per convenienza, è una triste realtà di cui ho piena coscienza, una realtà in cui io non potrei mai e poi mai vivere!
Per cui DONNE e MAMME ricordatevi che nulla è dovuto, in famiglia tutti devono fare insieme e capire che sono parte attiva di una famiglia.
Non voglio criticare o giudicare nessuno, so che qualcuna penserà “La fai facile tu?“, beh no, non sarà facile, ma credo che per amore di noi stesse abbiamo il diritto di volere il giusto e questo post è stato fatto per far pensare, per far riflettere, lamentarsi serve a poco, decidiamo cosa vogliamo per noi e soprattutto cosa insegnare ai nostri figli, non importa se maschi o femmine! Entrambi hanno bisogno di vedere la parità di trattamento…dove?! Nel luogo per loro assolutamente più importante: in FAMIGLIA!

L’essere umano ha la GRANDE fortuna di poter sbagliare, recuperare, cambiare ed evolvere…ricordiamocelo tutti!

#famigliaborbottona


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: