viaggi

Parco naturale La Mandria (Torino)

Alle porte di Torino si trova un bellissimo parco naturale La Mandria con accesso libero che merita assolutamente una visita.

Il Parco regionale è stato istituito nel 1978, il territorio protetto é veramente vasto, circa 6300 ettari compresa l’area pre-parco!
In passato ha avuto diverse destinazioni, da essere riserva di caccia alla corte sabauda e luogo di soggiorno per il Re e la sua corte, ad allevamento di cavalli, ad azienda agricola, con la produzione anche di yogurt. La storia di questo bellissimo parco è però strettamente connessa con quella dei Savoia ai quali si deve la costruzione di vari edifici e del muro di cinta che delimita l’area.
Si può accedere al parco tutti i giorni, dalle 8 del mattino fino alle 17/20 a seconda delle stagioni, da vari ingressi situati in differenti comuni, Venaria Reale, Druento, Robassomero e San Gillio, se è la prima volta che visitate il parco vi consigliamo l’ingresso “Ponte Verde” situato a Venaria Reale, viale Vittorio Emanuele II 256, e al cui ingresso potrete trovare il punto informativo (0114993381). La Mandria è inoltre a pochi passi dalla Reggia di Venaria, proprio dietro ai giardini reali.

Al parco si può accedere a piedi o in bicicletta, è il luogo ideale per passare una giornata in famiglia, concedendosi un pic nic e una passeggiate rilassante, grazie al senso di pace e tranquillità che si gode in questa oasi naturale, ma anche l’occasione per conoscere un po’ di storia ed architettura della zona. Nel parco infatti sono presenti ben 20 edifici tutelati: il complesso di Borgo Castello, molte antiche cascine, la chiesa di San Giuliano, il Castello dei laghi, due reposoir di caccia dei Re e molto altro.

All’interno del parco vi è anche la possibilità di visite guidate a pagamento: il giro del parco a bordo di un trenino, con visite diurne o notturne ad orari stabiliti, o su una carrozza guidata da cavalli, attività naturalistiche, trekking per famiglie o solo per adulti, la possibilità di visitare gli appartamenti reali, le scuderie della Cascina Vittoria.
Vi segnaliamo che il martedì la visita agli appartamenti reali e alla galleria delle carrozze è gratuita per le visite guidate delle 11 e delle 15! Il tour dura circa 40 minuti ed è veramente interessante.

A Cascina Brero per tutto il 2017 saranno organizzate attività  strutturate per famiglie con bambini, ci sono bellissimi eventi al Castello, come la rivisitazione di note fiabe e film animati, gite in bici notturne, il trenino incantato…che dire, veramente tantissime attività da fare con i bimbi! Per conoscerle e verificare le date e gli orari vi consiglio di visitare il sito http://www.parchireali.gov.it/parco.mandria/.

Nel Parco ci sono infine vari bar e punti ristoro, con aree attrezzate con tavoli, parco giochi (molto bello quello vicino a cascina Oslera), la possibilità di noleggiare biciclette a Cascina Prato Pascolo, a Cascina Oslera  e vicino all’ingresso di Druento (la sosta del Re). L’utilizzo della bici all’interno del parco è una soluzione ottimale per poter vivere interamente la bellezza del luogo che, data l’enorme estensione, sarebbe non possibile solo a piedi.

La flora e la fauna originarie del luogo sono tutelate e conservate attentamente, se volete osservare  i cinghiali e i cervi che popolano il parco vi consigliamo la visita notturna.
Per chi proviene da lontano vi facciamo presente che vicino all’ingresso di Druento è presente una zona sosta Camper (La sosta del Re) ed un  Residence “Green Village”, ma anche molte strutture ricettive nelle immediate vicinanze del Parco.
#famigliaborbottona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: