animazione compleanno Consigli da mamma familyrestaurant festa festa di compleanno

Consigli per organizzare una festa di compleanno

Lo scorso weekend abbiamo festeggiato i tre anni del piccolo di casa Tuttofare. Vorremmo raccontarvi come abbiamo organizzato una festa per 40 persone (oltre la metà bimbi dai 3 agli 8 anni) cercando di fare il massimo e cercando di contenere i costi, con qualche attenzione vi assicuro che è possibile.

https://4.bp.blogspot.com/-ZWHiLi-yzIc/WBXo5QASyTI/AAAAAAAAlN8/iqXldtd0X4EgX8l22RBUieqg1CXHG-S7wCLcB/s640/addobbi.jpeg

Quest’anno visto che i bimbi hanno un’età che lo permette ci siamo affidati ad una società che organizza animazione per le feste. Siamo stati fortunatissimi abbiamo avuto una ragazza splendida, Angela, che è riuscita a tenere a bada oltre 20 bambini di età diverse. Li ha fatti divertire, ridere, ballare, rimanere col fiato sospeso per gli spettacoli di magia e cantare durante la torta e l’apertura dei regali.
Per chi si trovasse nella zona di Torino, Venaria e dintorni vi lasciamo il contatto di questa società di animazione davvero seria e valida.

Noi genitori abbiamo potuto conversare, divertirci a guardarli e in qualche caso anche partecipare all’intrattenimento. Angela è stata molto brava ci ha seguiti per tutta la festa, dall’arrivo dei singoli invitati al saluto fornendo il regalino. Ha accolto i bimbi truccandoli, poi li ha travestiti tutti, i bimbi hanno poi ballato le hit del momento. Li ha seguiti facendoli mangiare e bere durante il suo spettacolo di magia, dove ha coinvolto noi genitori, facendo ridere e rimanere a bocca aperta i nostri piccoli ospiti.

Li ha fatti sfilare tutti in maschera e li ha fotografati singolarmente in modo che ognuno di loro potesse andare a casa già con la sua foto stampata! Dopo li ha accompagnati alla torta, coinvolti nel canto e controllati mentre mangiavano. Infine ha gestito bene il momento dell’apertura dei regali, spesso un momento di gran confusione, i bimbi sono rimasti sempre tutti seduti, senza urlare semplicemente perché lei li faceva cantare “scarta la carta, scarta la carta” ed applaudire ad ogni nuovo pacco. Vi assicuro che è stato utilissimo avere un’animatrice che aiutasse nella gestione dei bambini. Tutti così ci siamo divertiti!


Vi elenco le nostre linee guida per organizzare una festa di compleanno:

1) lista degli invitati suddivisa tra adulti e bambini

2) lista del cibo che vorreste preparare

3) torta di compleanno

4) organizzare la spesa per il cibo e vettovaglie

5) addobbare la stanza

6) se volete piccoli regali per piccoli invitati

1) Lista degli invitati.Molto importate è avere una chiara, e quasi definitiva, lista degli invitati circa 3 settimane prima. Un’idea carina per invitare gli amici è inviare gli inviti con un WhatsApp magari con una bella foto o un messaggio vocale fatto dal festeggiato, gli inviti con foto bimbo piacciono sempre molto!

2) Stilate un elenco di un buffet esempio:

a) Panini, sono un ever green, piacciono sempre e sono facili e veloci da preparare.  (considerate mezzo panino a persona, molte persone non mangiano o non amano i panini,  finireste per avere troppi avanzi…) I panini li potete fare con la nutella o con gli affettati. Piccolo consiglio, chiedete al vostro panettiere se prepara dei piccoli panini  controllate il costo al Kg fate un confronto con i panini che trovate al supermercato, potreste risparmiare parecchio.

b) Biscottiai bambini, soprattutto i più piccini, non amiamo dare dolci troppo elaborati, per cui se volete potete preparare dei semplicissimi biscotti, questi li potete conservare per settimane e mangiare al mattino, metterli nel biberon perché sani, o usare come merenda o spuntino. Vi darò un paio di ricette.

c) Pizza e/o focaccia spesso dopo il costo della torta ci sono le teglie di pizza o focaccia che non mancano mai ad una festa. Noi vi daremo le ricette per farle senza spendere una fortuna!

d) Torte variecrostata, pasticciotto, torta ripiena e camilla. Quest’anno ho preparato la frolla giorni prima (circa 1,5kg e ho fatto 6 torte 30 crostatine e molti biscotti di frolla).

e) Patatine e poc corn, immancabili e tutti li apprezzano. In più l’unico lavoro è aprire il pacco per metterli in una ciotola. Si può risparmiare comprando i pacchi di patatine e pop-corn quando sono in offerta, hanno normalmente lunghe scadenze.

3) Torta di compleannoun discorso a parte merita la torta di compleanno. Potrete decidere di prepararla voi, se avete una ricetta semplice e collaudata, oppure se avete un aiuto da qualcuno che è bravo nel decorare. Questa è la parte più importante del vostro buffet di compleanno, quasi tutti prendono una fettina di torta e deve essere ben presentata. Per questo è importante sapere con precisione quante persone parteciperanno. Anche per la torta vi possiamo dare aiuti e spunti per realizzarla, ma se non vi sentite sicure (qui lo capiamo benissimo!) potete recarvi in un grande magazzino come Auchan, Carrefour, Ipercoop, troverete delle torte buone a dei prezzi modici (grande magazzino dai 16€ al Kg contro pasticceria dai 22€ al Kg).

La torta normalmente è clou del buffet dove tutti saranno già sazi, quindi il consiglio è di contare 3 hg di torta ogni 4 persone, vi assicuriamo che basterà!

Vi lascio comunque un’idea per preparare una torta di compleanno molto easy ma, il consiglio è di provare a farla, qualche volta prima, per un risultato garantito.

4) La Spesa: quando farla? Vi sembrerà sciocco questo punto, penserete “ma io la faccio quando ho tempo…!” io vi consiglio davvero di organizzare bene il vostro tempo! Il consiglio è di dividere la spesa in due parti: una settimana prima quello che potrete acquistare e conservare una seconda parte di spesa è riservata al fresco da acquistare il giorno prima festa. In questo modo non dovrete fare corse dell’ultimo minuto e se qualcosa manca o cambiate idea avrete ancora tempo a disposizione.

Nella spesa una voce importante e spesso molto costosa è rappresentata dalle vettovaglie o arredi che danno subito l’idea e la sensazione della festa. Di seguito qualche consiglio in merito.

5) Addobbare la stanza della festa: qualunque sia la location che utilizzerete per il compleanno (la cucina di casa vostra, il giardino, il garage, la mansarda con pavimento grezzo o affitterete l’oratorio è molto molto importante pensare a come addobbarla. Una stanza grigia o piccola può diventare una bellissima sala delle feste con piccolissimi accorgimenti!


Noi quest’anno abbiamo organizzato la festa a tema Topolino.

Su Amazon potete trovare vari kit per addobbare la vostra festa, vengono offerti kit con piatti, bicchieri, tovaglioli, festoni, palloncini a prezzi ragionevoli e di valida qualità. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, se iniziate in anticipo ad organizzare la festa potrete risparmiare ulteriormente magari durante le offerte, questi sono proprio gli oggetti che potete comprare mesi prima perché non deperiscono e li potrete utilizzare in qualsiasi occasione! Ad esempio un premio per il vostro bambino con una cena a tema!

Noi abbiamo anche gonfiato ad aria dei palloncini che abbiamo lasciato a terra e abbiamo gonfiato alcuni palloncini con l’elio (lo potete trovare su Amazon IRPot – BOMBOLA GAS ELIO SMART 2,2 L USA E GETTA 30 PALLONCINI GONFIAGGIO FESTAhttps://ir-it.amazon-adsystem.com/e/ir?t=famigliatutto-21&l=as2&o=29&a=B018QQ9N20)


6) Piccoli Regali. Ci  piace molto salutare i bambini, che normalmente vogliono rimanere a giocare, ma le mamme devono tornare a casa, con un piccolo pensiero. Quest’anno abbiamo comprato delle bustine dentro le quali abbiamo messo dei tatuaggio dei dinosauri, un piccolo dinosauro e delle caramelle. Ogni sacchetto è stato legato ad un palloncino gonfiato ad elio.

https://3.bp.blogspot.com/-UvP1qXKcbFw/WBW34Sq7YZI/AAAAAAAAlMs/JaWJNkV5RO8cethhUcayfMWXzgtgUcA4gCLcB/s400/grazie%2Bper%2Bessere%2Bvenuti.jpeg

Noi crediamo che non sia importante il numero delle persone o la sala dove si festeggia, l’importante è l’amore con cui si organizza la festa.

Per qualsiasi informazione o aiuto o dubbio scriveteci a famigliatuttofare@gmail.com

Buona festa e buon divertimento!

#famigliatuttofare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: