Seppur Lorenzo sia ormai un piccolo lettore indipendente, ho deciso di lasciare il rituale della lettura serale insieme, modificandolo, alternando fra noi infatti la lettura dei capitoli e delle pagine, ma non privandoci, solo perché Lorenzo è grande ed autonomo, del momento delle letture/coccole della buonanotte.
- Madelief di Guus Kuijer, edito da CAMELOZAMPA, illustrazioni di Marta Baroni pag.192
Un libro che è l’insieme di brevi racconti che narrano le giornate e le avventure di tre amici, dove la protagonista è Madelief, una bimba schietta, vivace e simpatica. Brevi racconti che possono anche essere letti non seguendo la successione delle pagine. Un linguaggio semplice, ma sfrontato, assolutamente vero e genuino, in cui i bambini si identificano facilmente. Leggendo il libro sembra proprio di essere proiettati in una stanza ad ascoltare i dialoghi dei nostri tre giovani protagonisti.
Brevi capitoli, scritti con caratteri grandi, perfetti per non scoraggiare e mantenere l’attenzione nel giovane lettore autonomo e adatti anche ai bimbi dislessici, tre simpatici protagonisti che con le loro quotidiane avventure divertiranno i piccoli lettori. Età di lettura dai 7 anni.
Lo potete trovare qui: MADELIEF
- Archimede. Una vita geniale di Giuseppina Norcia, illustrato da Giulia Cregut, edito VERBAVOLANT EDIZIONI pag. 112
Archimede fa parte della nuova collana SegnaStoria di Verbavolant, una collana di romanzi con illustrazioni a colori, il cui tema centrale è la storia, le scoperte, le avventure, le invenzioni, la voglia di scoprire il Mondo. Una collana veramente originale, istruttiva, ma assolutamente a misura di bambino, la suddivisione in piccoli capitoli permette anche ai bimbi dai 7 anni in su, magari con un’alternanza fra adulto e bambino della lettura delle pagine, di essere apprezzato.
Archimede, racconta la storia di Giacomo, un bimbo curioso e grande amante della storia, ma con una grande fobia per la geometria, che un giorno farà un importante incontro con un famoso concittadino siracusano, chi sarà mai?! Un libro curato nei dettagli, dall’attenzione al colore e alle illustrazioni, agli utili approfondimenti a fine libro, fino all’utilissimo segnalibro da staccare ed utilizzare sulla copertina. Età di lettura dai 7 anni in su.
Lo potete trovare qui: Archimede. Una vita geniale
- Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda, illustrato da Simona Mulazzani, edito Ugo Guanda Editore pag.131
Un classico, a mio avviso imperdibile, che tocca temi importanti, di grosso impatto emotivo, come la capacità di convivere ed aiutare anche chi è diverso da noi, l’amore per la natura, per il Pianeta, con frasi toccanti e vere, la mia preferita “Può volare solo chi osa farlo”.
Il libro è scorrevole, con un linguaggio semplice e brevi dialoghi, sempre suddiviso in capitoli di circa 5 pagine ognuno, adattissimo pertanto già a bimbi di 7 anni.
Lo potete trovare qui: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
- Il gufo che aveva paura del buio di Jill Tomlinson, illustrato da Anna Laura Cantone, edito da Feltrinelli pag. 94
Tombolo è un gufetto che contrariamente alla sua natura ha paura del buio e perciò non fa quello che tutti i gufetti fanno di notte, cacciare con il suo papà. La mamma però cerca di aiutare Tombolo a superare i suoi timori e a capire che il buio in fondo è tante cose, tutte belle!
Un libro che è un perfetto mix fra divertimento ed insegnamento, adattissimo per piccoli nuovi lettori, suddiviso sempre in brevi capitoli, con illustrazioni e un, linguaggio semplice. Età dai 7 anni in su.
Lo potete trovare qui: Il gufo che aveva paura del buio
Buona lettura