Una Zuppa cento per cento Strega di Simon Quitterie e Magali Le Huche, Edizioni Clichy, è un libro per bambini da leggere e rileggere, una favola piena di magie, storie e amori.
Abbiamo scoperto questo libro al Salone del Libro a Torino e siamo stati subito rapiti dalla sua bellezza. I nostri bambini amano le immagini color pastello e i disegni ampi che permettono al piccolo lettore di entrare nella storia e visualizzare tutto l’ambiente in cui è immersa la favola.
Favola che inserisce nel suo racconto altri personaggi famosi e cari ai bambini come Cappuccetto Rosso, l’Orco e Pollicino e naturalmente un bel Principe Azzurro.
La storia è frizzante, intrigante e molto curiosa. Il tempo viene gestito molto bene e i bambini vengono trasportati in questo mondo, grazie anche alle bellissime immagini, senza rendersi conto delle pagine che scorrono (32 pagine).
La protagonista è ovviamente la Strega Sgranocchia e la sua magica zuppa. Faceva freddo nella foresta e un bel piatto caldo, di una buona zuppa, ci sarebbe stato davvero molto bene a riscaldare i cuori.
Così fu! Solo che mancavano gli ingredienti e quindi la Strega Sgranocchia saltò sulla sua scopa e andò a fare la spesa dai vicini.
Le carote dalla Nonna di Cappuccetto Rosso, le patate dall’Orco, i porri dal povero boscaiolo papà di Pollicino….
Arrivata a casa inizia a preparare la sua zuppa ed iniziano ad accadere cose stranissime… le storie si ribaltano…
Che cosa succede?
Cappuccetto bussa alla porta e vuole indietro le carote ma in cambio ha un piatto di zuppa, le carote erano già cotte ed erano dentro la zuppa… dopo molte discussioni finalmente assaggia la zuppa, che è squisita e, magicamente, Cappuccetto Rosso diventa velocissima e fortissima. Infatti mette in fuga il Lupo, diretto verso la casa della nonna, che scappa spaventato.
Poi bussa l’orco, che rivuole le sue patate, ed ha tutti i bambini pronti per essere mangiati nelle sue tasche. Anche lui mangia la zuppa e? Ed è sazio per cui i bambini riescono a fuggire a casa salvandosi…
Nuovamente un TOC TOC… ed è Pollicino questa volta, anche lui non vuole assaggiare la zuppa, ma dopo averla assaggiata che cosa succede? Pollicino diventa grandissimo e riesce a tornare alla casa dei propri genitori senza l’aiuto dei sassolini.
E poi? TOC TOC e TOC… chi sarà questa volta???
Il principe azzurro che cerca la sua principessa… ma lì non c’è una principessa o forse sì?
La strega dopo aver mangiato la zuppa si è trasformata in una bellissima principessa e ovviamente vissero per sempre felici e contenti ed ebbero molti bambini!
E’ una favola bellissima, che non annoia, con tanti colpi di scena, un happy end inaspettato, che cattureranno i bambini dall’inizio alla fine.
Questo libro non può mancare nelle librerie dei nostri bambini o come regalo è davvero super consigliato.
Ve lo suggeriamo dai 4 anni in su.
Lo potete trovare anche su Amazon
Buona lettura
Monia
#linkaffiliato