Attività creative

Pupazzo di Neve con bicchieri di plastica

Volete realizzare una decorazione natalizia con i vostri bambini? Un pupazzo di neve magari da mettere fuori della porta d’ingresso o da tenere in casa illuminato con le lucine di Natale?

Oggi vi spieghiamo come lo abbiamo realizzato noi.

Vi servono:

  • innanzitutto tanti, tanti bicchieri di due misure diverse. Un pacco da 150 bicchieri circa da acqua e 50/80 da caffè.
  • una pinzatrice
  • del cartoncino colorato (per il cappello/i bottoni), dei pennarelli e un paio di fogli bianchi (da colorare per gli occhi/il naso)
  • una sciarpa
  • delle lucine
  • tanta buona volontà e pazienza

Nella mia realizzazione mi sono fatta aiutare dal mio cucciolo che pazientemente mi ha aiutato a pinzare quasi tutti i bicchieri.
Iniziate costruendo il primo giro che è la base, pinzate i bicchieri grandi, uno ad uno, sino a terminare il primo giro. Iniziate il secondo giro (i bicchieri sopra il primo giro dovranno sporgere un pochino più in fuori). Continuate per almeno 3 o 4 giri e noterete che state iniziando a chiudere i giri, facendo dei cerchi più piccoli.Pupazzo di neve

Una volta terminato il corpo iniziate con la testa. La testa deve essere fatta con i bicchierini più piccoli e anche qui potete iniziare con una base sino a terminare la testa. Potrete poi aggiungere un altro giro, o più di uno, sotto la base in modo da rendere la testa più rotonda.

Una volta terminata la testa con un poco di colla a caldo, oppure con la pinzatrice, potrete fermare la testa sul corpo.

A questo punto il pupazzo è terminato e potete aggiungere le personalizzazioni che farete fare ai vostri bambini.
Serviranno i bottoni, il cappello, gli occhi, la bocca e il naso (se volete anche le sopracciglia). Potete vestire il pupazzo con una sciarpa oppure con degli stracci e fargli una giacchetta! Insomma qui la fantasia prende piede!

Sotto la base potrete anche aggiungere delle lucine in modo che il vostro pupazzo di neve si illumini.

Alcuni mi hanno detto che è uno spreco di bicchieri di plastica… avete ragione. Però sono ormai 2 anni che abbiamo fatto questo lavoretto con Pietro e sono due anni che il pupazzo è sempre lo stesso, non lo abbiamo gettato o smontato. Lo abbiamo solo coperto con un sacco dell’immondizia grande, in modo che non si impolverasse, e lo abbiamo conservato in cantina. Quest’anno lo abbiamo ritirato fuori.
Per tutti i dettagli guardate il nostro video e per qualsiasi informazione scriveteci: famigliatuttofare@gmail.com

Se cercate altre decorazioni natalizie da realizzare con i bimbi, leggete il nostro articolo Angioletti di Natale fatti a mano

Monia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: