Villa Paletti è un gioco innovativo e divertente, vincitore del premio tedesco Spiel des Jahres 2002 proprio per la sua originalità, è commercializzato da Simba Toys, un brand che offre un’ampia gamma di giocattoli per soddisfare i gusti di tutti bambini.
Un gioco di equilibrio che ricorda vagamente il gioco della torre, ma a nostro parere molto più dinamico ed avvincente, grazie anche all’aggiunta dei cubetti con il punteggio e alla struttura su più piani.
Contenuto di Villa Paletti:
- 1 base rotonda di cartoncino rigido
- 5 piani in legno di 5 colori e forme diverse
- 20 colonne in 3 formati e 4 colori diversi
- Sigillo del costruttore
- 1 gancetto
- Libretto di istruzione
Scopo del gioco:
I giocatori devono portare le proprie colonne dai piani inferiori all’ultimo piano di Villa Paletti, cercando di essere il più fermi possibili per non fare crollare tutta la Villa.
Svolgimento:
Si posizionano sulla base della Villa tutte le 20 colonne.
Il giocatore più giovane sceglie un colore fra i 4 disponibili, a seguire lo faranno tutti i giocatori, e pone il dado Master Builder con il suo colore. Ogni partecipante possiede 5 colonne di legno del proprio colore.
Inizia la costruzione, si aggiunge il piano blu e i giocatori dovranno togliere le proprie colonne dai piani inferiori a quello superiore, con le mani o con il gancetto.
Il primo che posiziona la sua colonna nel nuovo piano potrà girare il Master Builder sul suo colore.
Se si prova a prendere una colonna ma si teme di far crollare tutto, si può dichiarare l’impossibilità di mossa agli altri giocatori e mettere un nuovo piano, ma solo se tutti sono d’accordo.
Se un avversario non è d’accordo può provare lui a togliere la colonna dell’avversario, se ci riesce la potrà eliminare dal gioco, ma se non ci riesce tutto crollerà!
Vince:
Chi riuscirà a posizionare sull’ultimo piano di Villa Paletti il maggior numero di sue colonne, accumulando così più punti possibili, o chi aveva il maggior punteggio prima che Villa Paletti crollasse.
Come si calcola il punteggio? Ogni colonna vale punti diversi e il Master Builder può servire per segnare chi ha più punti durante i vari round.
Età e giocatori:
Il gioco è consigliato dagli 8 anni, ma noi lo vediamo perfetto anche per bimbi più piccini, dai 5 anni in su, basta che l’adulto vigili sull’utilizzo del gancetto.
Possono giocare da due a quattro giocatori.
Considerazioni:
Un gioco veramente originale nella sua meccanica, capace di stimolare precisione, manualità fine, equilibrio, coraggio, strategia e decisione. Un family game divertente, che sfida la gravità e la propria fermezza di mano, perfetto sia per adulti sia per bambini.
Colonne e piani sono robusti e facili da maneggiare.
Lo potete trovare anche su Amazon
Francesca
#linkaffiliato #copiaomaggio