L’aspirapolvere è sicuramente un oggetto di casa fondamentale, un irrinunciabile che aiuta a pulire bene e velocemente casa, ma capire quale possa essere l’aspirapolvere più adatto alle proprie esigenze non è un’impresa facile.
Oggi volevo perciò fare un po’ di chiarezza sui vari prodotti presenti sul mercato, cercando di evidenziare i pro e i contro su 3 aspirapolveri a mio avviso molto validi:
- l’aspirapolvere Dyson,
- il Folletto,
- IRobot Roomba.
In casa ho tutti e tre questi elettrodomestici, li ho presi in momenti diversi e per esigenze diverse, e vi posso dare il mio parere spassionato su tutti e tre.
1. Aspirapolvere Dyson
Dyson è l’ultimo che ho acquistato e posso dire che non ne farei più a meno.
Io ho preso il Dyson v8 absolute pro, trovato in offerta perché era uscito il v10.
Il Dyson viene anche utilizzato dai miei bambini di 4 e 5 anni perché molto leggero e semplice da utilizzare. Inoltre ha una gamma di accessori che permette con grande facilità di pulire divani, letti e piccoli angoli.
Non ha fili e nessun sacco da cambiare.
PRO:
- NO FILI
- leggerezza
- praticità e comodità
- costo
- facilità di pulizia dell’apparecchio
- accessori semplici e raccolti in una borsa comoda da utilizzare
- caricamento a muro
- due velocità
- nessun sacco
CONTRO:
- batteria dura al massimo 20/25 minuti (più che sufficienti per il mio scopo di avere una scopa sempre pronta e a portata di mano)
- sembra fragile
- non sta in piedi
2. Aspirapolvere Folletto
Ho preso un Folletto di seconda mano (VK130) da un’amica che a sua volta lo aveva acquistato da un’altra persona (quindi si dice di terza mano? Bho..) comunque l’ho preso perché volevo un aspirapolvere per le pulizie più “lunghe e a fondo”, quelle da fare una o due volte a settimana.
Avrei voluto un folletto più recente, ma ho deciso di iniziare acquistandone uno “datato e meno costoso” per capire se davvero era così “buono” come tutti ne parlano. Non so voi ma io vengo abbandonata dagli aspirapolveri ogni anno e mezzo circa. Avendo cani in casa lo utilizziamo quotidianamente e così ci abbandonano sempre molto presto. Funziona attaccato alla corrente ed ha i sacchi e profumatori da cambiare.
Questo aspirapolvere ha più di 20 anni e vi dico che funziona ancora bene.
PRO:
- vita utile del mezzo
- pulizia accurata
- vasta gamma di scelta di modelli e accessori
CONTRO:
- costo importante (se fate come me ovvio risparmiate, con 100€ prendete un modello non proprio recentissimo, ma del tutto funzionante).
- Filo ingombrante che non permette di muoversi con semplicità in ogni stanza
- Peso (non è leggero come il Dyson)
3. Aspirapolvere automatico IRobot Roomba
Aspetto migliore di questo aspirapolvere è che fa tutto da solo, basta accenderlo e lui pulisce le stanze della casa.
Ho preso questo geniale strumento già 5 anni fa perché ho ambienti grandi in casa e aperti. L’ideale per queste situazioni.
Devo dire che il mio modello è datato ma il funzionamento rispecchiava le mie aspettative.
Senza perdere un solo minuto del mio tempo questo robot pulisce intere stanze in poco tempo. Il modello torna alla base per ricaricarsi ma poi non riparte, quelli più recenti invece continuano il lavoro dopo aver ricaricato le batterie. Occorre svuotare la vaschetta che raccoglie la polvere e i peli dopo ogni utilizzo. Se avete scale occorre un modello che preveda il sensore anticaduta.
PRO:
- risparmio di tempo
- pulisce bene
- molto utile con animali domestici
- costo (si può trovare a cifre non altissime soprattutto se si approfitta di qualche offerta)
CONTRO:
- batteria
- funziona bene se avete spazi aperti
- dovete alzare oggetti che potrebbero impigliarsi (tappeti o sedie) se no dà errore e si blocca
- non pulisce benissimo negli angoli
Avete i nostri pro e contro, noi riteniamo tutti e tre i marchi molto validi, ora potete scegliere voi in base alle vostre esigenze!
Buon acquisto!
Monia