Ecco la mia personalissima ricetta, da buona piemontese, del ragù di carne.
A casa mia il ragù di carne si faceva da bambini solo la domenica e serviva per condire le tagliatelle o ancor meglio i ravioli.
Oggi quando lo preparo e lo mangio, gli odori e il sapore mi riproiettano nella cucina di mia mamma e al suo ragù.
Ingredienti:
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipola bionda
1/2 spicchio d’aglio
1 rametto piccino di rosmarino (tritato oppure legato col filo)
500 gr di carne trita mista
20 cm di salsiccia
400 ml di salsa di pomodoro
Preparazione:
- Si trita tutta la verdura a pezzi piccoli (l’aglio potete lasciarlo intero e toglierlo dopo il soffritto). Si fa un soffritto (circa 10 minuti a fuoco basso) con olio e BURRO (noi piemontesi siamo così se non usiamo il burro o la panna non siamo contenti!).
- Si aggiunge la carne trita mista di vitello, mia mamma metteva la salsiccia togliendo il budello attorno, e si fa andare per qualche minuto.
- Si aggiunge mezzo bicchiere di vino (noi usiamo il vino bianco secco) e si fa andare per altri 10 minuti senza coperchio.
- Si aggiunge 400 ml di salsa (a noi piace molto denso il ragù ma potete aggiungere pomodoro o ridurre la salsa in base ai vostri gusti). Io utilizzo la salsa dei datterini mia mamma la classica salsa Mutti (va a gusti).
- Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cucinare a fuoco basso con coperchio sopra (perché schizzerà ovunque il sugo) per circa 1 ora.
- Io aggiusto di sale e zucchero e faccio andare ancora 10 minuti in base alla consistenza che si vuole raggiungere del ragù.
Mia mamma a fine cottura ci metteva ancora una noce di burro ma io non la metto più 🙂
Buon appetito e fatemi sapere come fate il vostro ragù!
Famiglia tuttofare