La Zuppa d’orzo con piselli e funghi è buonissima come primo, mangiata appena preparata oppure scaldata il giorno precedente. Oltre che buona ha anche buone proprietà nutritive, l’orzo contiene infatti vitamine del gruppo B e E, ha proprietà antinfiammatorie per la vescica e l’intestino.
Ingredienti:
1 porro
1 pezzetto di burro
100gr di orzo perlato (sciacquato)
100gr di piselli surgelati
100gr circa di funghi secchi (ammollati in acqua) oppure congelato o fresco (se fresco o congelato circa 150gr)
vino bianco q.b.
mezzo bicchiere di latte
Preparazione
- Stufate in pentola i porri tagliati fini con il burro. Tenete bassa la fiamma e se necessario aggiungete un goccio d’acqua.
- Tagliate a pezzetti i funghi e aggiungeteli ai porri. Continuate a cucinare ancora per 5minuti sempre a fuoco lento (se usate i funghi congelati fateli scongelare prima)
- Versate il vino bianco e continuate a stufare (non deve friggere)
- Aggiungete i piselli, l’acqua (circa mezzo litro) e un pizzico di dado vegetale. Cucinate a fiamma moderata con coperchio per circa 30 minuti.
- Quando vedrete che l’acqua sta per terminare aggiungete un bicchiere di latte e continuate la cottura per altri 15 minuti circa. Il tempo indicato nella cottura dell’orzo è normalmente di 35/40 minuti totali, assaggiate durante la preparazione per vedere il grado di cottura di vostro gradimento.
Buon Appetito
Famiglia Tuttofare