Libri

Emozioni e bimbi. Libri per bambini

In questi mesi la routine quotidiana, le abitudini, gli impegni e i contatti sociali nostri e dei nostri bambini sono molto cambiati. Noi adulti ci siamo trovati sospesi in una bolla in cui è stato spesso difficile verbalizzare ciò che sentivamo. Le emozioni sono rimaste talvolta in sospeso, nel non detto, agite, ma non raccontate… Anche per i bimbini non è stato semplice esprimere ciò che tali cambiamenti hanno suscitato in loro.

I bambini hanno però bisogno di dire e verbalizzare ciò che sentono, occorre accompagnarli alla scoperta di ciò che provano, lasciare a loro la libertà di esprimersi e sostenerli nel trovare la loro modalità per farlo…con parole, disegni, azioni…

Come spesso vi abbiamo già raccontato, noi troviamo sempre nei libri utili alleati per affrontare con i bimbi temi importanti, gli albi illustrati, i silent book possono dare veramente ottimi spunti per sollecitare domande ed emozioni.

Ed è proprio di emozioni che vi volevamo parlare oggi con due bellissimi libri per bambini:

  • Mappe delle mie Emozioni di Bimba Landmann edito da Camelozampa
  • Le emozioni siamo noi di Clotilde Perrini edito Franco Cosimo Panini

Libri utili per sviluppare la consapevolezza nell’interpretare le proprie emozioni, ottimi compagni per affrontare il mix di emozioni che in questo periodo stanno vivendo i nostri bambini.

Le emozioni sono importanti, tutte le emozioni, anche quelle “negative”, servono per vivere ed allontanarci dai pericoli, sono fondamentali per comunicare con gli altri e far sapere come ci sentiamo, ma anche per comunicare con noi stessi e capire se ciò che stiamo facendo e vivendo è ciò che ci fa stare bene.

Due libri creativi, accattivanti e capaci di non rendere banale un argomento così rilevante.

Mappe delle mie emozioni

I libri editi da Camelozampa sono per noi sempre una garanzia di qualità, anche questo albo ha ampiamente soddisfatto le nostre aspettative.

Mappe è un libro che porta alla scoperta delle emozioni lasciando, grazie alle poche parole, la possibilità al lettore di esprimersi liberamente e di farsi trasportare dalle immagini e dai colori dell’albo. Il perdersi su una mappa alla ricerca di un tesoro, dove il tesoro qui rappresentato è quello più prezioso: noi stessi, con le nostre emozioni e la nostra unicità emotiva.

Un albo che può cambiare il suo “percorso” a seconda delle mani che lo sfogliano o a seconda dello stato emotivo che attraversa il lettore in quel momento, un libro che non finisce mai…

Il viaggio inizia con un ragazzo che parte all’esplorazione delle proprie emozioni attraverso 9 terre, terre fortemente evocative.

Un viaggio in cui perdersi per ritrovare il nostro sentire fatto di desideri, sogni e timori. Un vero viaggio interiore, solitario, che viene sollecitato anche dalla gamma cromatica delle pagine.

Nove differenti terre:

  • della speranza di un bel azzurro verde,
  • della paura con bel mix di giallo grigio,
  • del disgusto con il rosa, porpora e grigio,
  • della gioia immersa nel giallo, arancione e rossastro
  • della rabbia con il suo acceso rosso che si fonde con il giallo e il viola,
  • della meraviglia con mappe predominate di azzurro e giallo,
  • della gelosia con un’esplosione di giallo e verde,
  • della tristezza  con un grigio che accompagna un lento e solitario cammino,
  • dell‘amore che porta ad un acceso rosso e giallo.

emozioni

Una perfetta metafora del viaggio interiore che ognuno di noi fa dentro di sé. Un viaggio personale e suggestivo che ognuno vivrà in modo soggettivo e diverso grazie alle differenti sensazioni che stimolerà in ciascun lettore.

Le emozioni siamo noiEmozioni

Il secondo libro di cui volevamo parlarci è Le emozioni siamo noi, il libro è un grande cartonato pop up.

E’ un libro che riesce a parlare di emozioni in modo originale e divertente. E’ caratterizzato da colorate illustrazioni e da finestrelle da aprire/chiudere, sollevare e spostare. La rappresentazione delle emozioni riesce a comunicare oltre le parole. E’ un libro da trattare con cura perché il movimento di alcune parti è parecchio delicato. Un libro tutto da scoprire pagina dopo pagina.

Se cercate altri suggerimenti sul tema emozioni, potete consultare anche Il grande grosso libro delle emozioni di Mary Hoffman e Ros Asquith edito da LoStampatello, se avete altri libri a tema da suggerirci scriveteceli invece nei commenti.

I libri citati li potete acquistare anche su Amazon a questo link e a questo.

Francesca

Tutti i libri per bambini recensiti nel blog li trovate in questa sezione, se vi è piaciuto l’articolo condividetelo e se volete rimanere aggiornati sugli articoli mettete un like alla nostra pagina Facebook.

#linkaffiliati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: