Jumanji un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar. Tira i dadi per muover la pedina, i numeri doppi tirano due volte, e il primo che arriva alla fine vince.
Chi degli anni ’80 e ’90 non ricorda questa frase pronunciata da Alan, interpretato dal grande Robin Williams, nel film Jumanji?! Chi non ha sognato o temuto di sentire i famosi tamburi e trovare l’avventuroso gioco?! Io avrei fatto carte false per avercelo da bambina!
Quando ho scoperto che era stato prodotto un gioco ispirato al mitico film del 1995 sono subito corsa a comprarlo per i miei bambini, e sì, lo ammetto, anche un po’ per me!
Il gioco da tavola, creato da Editrice Gioco, è molto simile a quello del film, certo non incontrerete veri coccodrilli, scimmie dispettose o zanzare giganti, peccato :), ma la dinamica del gioco è proprio la stessa.
Troverete una plancia, delle pedine, dei dadi, un rinoceronte e le indicazioni da seguire grazie a delle carte speciali. Scopo del gioco raggiungere per primo il centro della plancia e gridare Jumanji!
Il gioco in scatola si trova in due versioni: quella più economica con il tabellone di cartone e la versione più raffinata in legno
con antine laterali che si chiudono, molto simile a quella del film.
Per chi non conosce il film, il gioco ricorda vagamente quello dell’oca, i giocatori a turno spostano la loro pedina a secondo del numero dei dati, ma ad ogni tiro pescano anche una carta a seconda della casella in cui si è finiti. La carta è poi inserita nel decodificatore che mostrerà una frase e l’azione da compiere. A seconda delle caselle incontrate e dal numero uscito dai dadi le azioni saranno differenti, il gioco continua finché o vincerà un giocatore arrivando al centro del gioco o vincerà Jumanji…e lì chissà dove si finirà 😉
Il gioco è semplice e fattibile anche con bimbi piccini di 5/6 anni, occorre solo la presenza di un adulto o un bimbo più grandicello che sappia leggere.
Nota negativa del gioco il dado, a 6 facce, ha gli adesivi che tendono a staccarsi, vi consigliano un giro di scotch!
Questo sarà un Natale diverso per tantissimi motivi, cercheremo di darvi suggerimenti di regali economici che possano donare momenti aggregativi, in allegria, almeno in famiglia. I giochi da tavola sicuramente si prestano molto bene per vivere il Natale con i nostri bambini in spensieratezza (quanto ne abbiamo tutti bisogno) fra una cioccolata calda e una coccola.
Jumanji lo trovate anche su Amazon, Jumanji in legno.
Francesca
Nela sezione giochi da tavola sul blog trovate molte idee con relative recensioni.